Menu Chiudi

Gli empori solidali

Gli empori solidali, aperti tra il 2014 e il 2016 nell’ambito del Progetto Case Zanardi promosso dall’Istituzione per l’inclusione sociale e comunitaria “Achille Ardigò e don Paolo Serra Zanetti” del Comune di Bologna, oggi fanno riferimento all’Area welfare e promozione del benessere di comunità del Comune di Bologna e sono co-gestiti dall’Associazione Pane e Solidarietà.

Emporio Capo di Lucca

Si trova in via Capo di Lucca 37 a Bologna, gestito dai volontari dell’Associazione NAVE.

martedì dalle 9:30 alle 12:30
giovedì dalle 14:30 alle 16:30
sabato dalle 9:30 alle 12:30

Emporio Scipione dal Ferro

Si trova in via Scipione dal Feddro 19/a a Bologna, gestito dai volontari dell’Associazione NAVE.

Un lunedì al mese dalle 9 alle 12.30
Un mercoledì al mese dalle 14 alle 17

Emporio Beverara129, in via della Beverara 129 a Bologna, è gestito dai volontari del Coordinamento Volontariato Lame https://www.coordinamentovolontariatolame.it/
Due giovedì al mese dalle 14 alle 17

Gli empori solidali sono piccoli supermercati dove le famiglie ‘adottate’ possono fare gratuitamente la spesa di beni di prima necessità, alimentari e non, per massimo 12 mesi. Da novembre 2014 a dicembre 2018 sono state accolte 530 famiglie, per un totale di 1900 persone di cui 885 minorenni.

Nel 2021 hanno avuto accesso  240 nuclei, ovvero 945 persone di cui 340 bambini (sotto i 15 anni). Durante la pandemia da Covid gli empori non ha mai chiuso, affiancando ai nuclei già seguiti altre 105 famiglie in situazione di bisogno momentaneo.

Le segnalazioni dei nuclei provengono principalmente dai servizi sociali del Comune di Bologna  oltre che dalle realtà che compongono la rete di Case Zanardi che, per loro finalità interne, seguono delle famiglie.
Tutte si trovano in situazione di disagio sociale, lavorativo, abitativo, alcune collocate nella transizione abitativa.

Ad ogni famiglia viene attribuito un quantitativo di punti mensili, stabilito in base al numero dei componenti del nucleo familiare, da utilizzare per gli acquisti all’interno dell’Emporio che si cerca di arricchire di stagione in stagione (l’inizio dell’anno scolastico con materiale didattico, il Natale.. con dolci e doni per i bambini…).
I nuclei che vi accedono vengono accompagnati nel corso della spesa per cercare di far sì che le persone acquisiscano consapevolezza sia sulle finalità dell’aiuto che viene loro fornito – ad esempio prendere i prodotti di cui si ha realmente bisogno – ma soprattutto per fare dell’emporio un luogo di relazione… Le chiacchiere durante la spesa ci aiutano a creare un rapporto con le famiglie, in qualche caso, quando è nelle nostre competenze e conoscenze, ad indirizzarle o consigliarle (soprattutto verso i servizi della Rete), a cogliere bisogni (personali o collettivi) su cui non avevamo ragionato, ma soprattutto a generare empatia e magari lacrime o risate.