Menu Chiudi

Chi siamo

NAVE sta per Nuova Associazione Volontari Emporio. Siamo nati da un incontro speciale tra cuori generosi. La nostra storia inizia negli empori solidali di Bologna, dove ci siamo uniti nel desiderio di portare aiuto alle famiglie che attraversano momenti difficili.
Insieme, lavorando fianco a fianco, abbiamo creato un legame forte e una comunità unita. La nostra missione è distribuire beni di prima necessità a chi ne ha bisogno. La solidarietà è la forza motrice che ci guida in ogni passo.

Siamo più di un’associazione, siamo una famiglia di volontari pronti a mettere il nostro impegno e la nostra passione al servizio della comunità, perché crediamo che insieme possiamo fare la differenza.
Il nostro legame si è rafforzato durante la pandemia, superando le difficoltà per aiutare quelli che più ne stavano soffrendo le conseguenze.
Abbiamo scoperto che lavorare insieme ci piace, così ci siamo riuniti in associazione per realizzare le idee che abbiamo e quelle che verranno.

Siamo nati ufficialmente il 20 aprile 2021 e, attualmente, contiamo 23 soci.

“Se vuoi arrivare primo, corri da solo. Se vuoi arrivare lontano, cammina insieme.”

Gli empori solidali sono luoghi dove famiglie in stato di bisogno con una situazione di fragilità lavorativa, abitativa e sociale possono “acquistare” prodotti alimentari, anche per la prima infanzia, prodotti per l’igiene della casa e la cura della persona, a titolo gratuito, utilizzando una tessera a punti a scalare.

Nei 2 “negozi” di Bologna che gestiamo, in via Capo di Lucca e via Scipione dal Ferro, accogliamo circa 200 famiglie, molte delle quali con bambini. I nuclei ci vengono segnalati dai servizi sociali territoriali del Comune di Bologna o da altre associazioni del terzo settore che fanno parte della rete Case Zanardi.

Sali a bordo!
Unisciti a noi in questa meravigliosa avventura di altruismo e solidarietà. Insieme possiamo continuare a diffondere calore umano e supporto in ogni angolo della nostra amata Bologna. Siamo NAVE, siamo amore, siamo solidarietà.