La nostra rete

Cosa sono gli empori solidali. Quali sono associazioni con cui collaboriamo sul territorio di Bologna

Oltre 200 in tutta Italia

I “supermercati solidali” si trovano in tutte le regioni italiane. Attualmente sono oltre 200, gestiti quasi sempre da volontari. Il meccanismo è sempre lo stesso: le persone che si trovano in gravi difficoltà economiche ricevono una tessera a punti grazie alla quale possono fare la spesa sia di generi alimentari sia di prodotti di prima necessità. E possono richiedere servizi di assistenza sul territorio.

Swine meatloaf beef ribs, alcatra t-bone venison strip steak frankfurter salami tenderloin rump porchetta shoulder turducken. Rump biltong jerky venison pastrami, doner ham sirloin drumstick sausage chuck ribeye.

Pane e solidarietà, la nostra casa

“Pane e Solidarietà” è un’associazione di secondo livello, costituita allo scopo di perseguire finalità di solidarietà sociale, per lo svolgimento di attività nei settori della assistenza sociale e della beneficenza.
Le associazioni promotrici sono:
Pace Adesso, Andare a veglia, AUSER Volontariato Bologna, Coordinamento Volontariato Lame CVL, La villetta per Cuba, Stella nostra, As.V.O.

Dalla nostra fondazione, nel 2021, NAVE aderisce a Pane e Solidarietà.

www.paneesolidarieta.it

L’associazione Empori solidali Emilia-Romagna Odv

È la rete regionale che dal 2016 opera in sinergia a sostegno della fascia di popolazione che vive in condizioni di fragilità. L’associazione è un ente di secondo livello che attualmente conta 16 soci fondatori, i quali sono tutte organizzazioni che gestiscono un emporio solidale sul territorio regionale. Gli empori che fanno parte della rete regionale sono 24, gestiti nella maggior parte da volontari.

www.emporisolidaliemiliaromagna.it

Banco di Solidarietà di Bologna

Associazione che persegue il fine della solidarietà sociale svolgendo la propria attività a favore di persone in difficoltà, di soggetti svantaggiati e di nuclei familiari disagiati, per favorire la cultura e le opere della carità e della condivisione. Ad oggi aiuta più di 950 persone distribuendo a domicilio beni alimentari.

www.bancobologna.org

CIVIBO – Cucine Popolari

Associazione che gestisce a Bologna 4 mense in via del Battiferro 2, via Sacco 16 e via Berti 2 ed a Villa Paradiso nel Quartiere Savena. Queste mense accolgono settimanalmente più di 250 persone che a loro volta beneficiano di pasti preparati  da volontari in collaborazione con parrocchie, associazioni, enti e imprese del territorio. Il progetto vuole integrare, ottimizzare e orientare l’utilizzo delle risorse, evitando dispersioni e sprechi, ma soprattutto intende attrarre nuove risorse economiche, umane e strumentali, attraverso la costruzione e la “manutenzione” di relazioni sociali.

www.cucinepopolari.org

Mensa dell’Antoniano di Bologna

Nasce nel 1954 ad opera di Padre Ernesto che, tornato dall’esperienza dei lager nazisti, decide di dedicare la sua vita ai poveri. Ancor oggi  offre quotidianamente il pasto e altre forme di sostegno a oltre 120 persone.

www.antoniano.it

Opera di Padre Marella

L’Opera Padre Marella, che si occupa dell’accoglienza di italiani e stranieri in difficoltà sociale ed abitativa oltre che del recupero di risorse (alimenti, mobili, vestiti, suppellettili) mettendole a disposizione delle persone in condizione di esclusione sociale.

www.operapadremarella.it