Esperienze di PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento)
Nel 2021 abbiamo attivato 2 percorsi di PCTO (ex Alternanza Scuola – Lavoro), con il Liceo scientifico Enrico Fermi di Bologna.
A ciascuno dei 2 percorsi ha aderito un gruppo di circa 20 ragazzi per 3-4 mesi.
Gli studenti hanno partecipato alle raccolte alimentari o di materiale scolastico, hanno collaborato alla gestione del magazzino e al confezionamento e distribuzione dei “pacchi spesa” durante la pandemia. Hanno, inoltre, collaborato alla sistemazione della sede di via Capo di Lucca in vista dell’apertura al termine dei lavori di riammodernamento (loro la cartellonistica per la spiegazione della salubrità degli alimenti oltre il termine minimo di conservazione). Alcuni di loro hanno affiancato i volontari nell’accompagnamento alla spesa.
Emergenza Ucraina
L’emporio di via Capo di Lucca è stato identificato dal Comune di Bologna quale luogo di raccolta di generi di prima necessità di distribuire alla popolazione Ucraina, secondo accordi presi in particolare con la città gemellata di Kharkiv.
I nostri volontari hanno contribuito alla raccolta, classificando e stoccando le donazioni ricevute, preparandole per l’invio.
Inoltre, sempre presso Emporio di via Capo di Lucca sono stati accolti 50 nuclei di rifugiati, segnalati dall’ASP di Bologna, che accedono ai generi di prima necessità con le stesse modalità già in essere per le famiglie assistite. Ai rifugiati vengono offerti anche vestiario, giocattoli e generi per l’infanzia.